NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Contributi facoltativi per professionisti over 65

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Martedí 24 Maggio 2011


MILANO
Anche Padova conferma: per i periti industriali over 65enni i contributi previdenziali sono facoltativi. Dunque, l'Inps non ha titolo a richiedere a questi professionisti l'iscrizione obbligatoria alla Gestione separata e, tanto più, a imporre loro pagamenti su presunti contributi arretrati. Dopo il tribunale di Aosta (sentenza dell'8 febbraio 2011) anche quello di Padova – con la sentenza del 12 maggio – dà ragione a un pensionato iscritto all'Eppi (l'Ente di previdenza dei periti industriali), che si era visto notificare un verbale di accertamento come conseguenza dell'iscrizione del perito pensionato, operata d'ufficio dall'Inps, alla Gestione separata.
Come spiega lo stesso Eppi, il giudice del lavoro territorialmente competente ha deciso di annullare, in quanto illegittima, la cartella di pagamento che era stata notificata a un libero professionista perito industriale che aveva proseguito la sua attività dopo i 65 anni. Inoltre, il giudice ha confermato la legittimità delle disposizioni, contenute nei regolamenti di previdenza di alcune Casse di liberi professionisti, che disciplinano la facoltà di non versare i contributi previdenziali al professionista over 65.
Nello specifico, l'Inps non contestava l'iscrizione all'Eppi del professionista pensionato (ma ancora attivo), al quale, in base al regolamento della Cassa, è sospesa la pretesa di pagamento del contributo soggettivo del 10% e richiesto solo il versamento dell'integrativo del 2% del volume d'affari. Ma pretendeva il suo assoggettamento al regime contributivo della Gestione separata, dato che Eppi aveva, per così dire, "rinunciato" alle sue pretese di versamento.
Per il tribunale di Padova, invece, il ricorso del pensionato va accolto. L'iscrizione d'ufficio all'Inps è avvenuta quando il professionista era ancora iscritto all'Eppi. Così come l'esonero dalla contribuzione soggettiva non incide sull'iscrizione alla Cassa previdenziale di categoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedí 24 Maggio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-